Associazione per una Rivoluzione Democratica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UN MINICONTRIBUTO ESTERNO

Andare in basso

UN MINICONTRIBUTO ESTERNO Empty UN MINICONTRIBUTO ESTERNO

Messaggio  aldo zanchetta Mer 29 Apr 2009, 19:39

A Lucca abbiamo sperimentato un ciclo di 6 incontri limitati a 20 persone che, con grado di preparazione diverso sui temi economici, hanno deciso di confrontarsi con 6 libri diversi, leggendoli e discutendone. Al termine del ciclo ho suggerito di proseguire la riflessione di chi lo desiderasse sul Forum Economia di Ard, e ho proposto le domande di Ennio. Per ora ho ricevuto una risposta che vi riporto così come mi è pervenuta.
Aldo


Prima domanda di Ennio: la presente crisi finanziaria.... ultimi 30 anni?
Sono d'accordo, direi però che l'indebitamento delle famiglie non è stato l'unico bersaglio dell'ingegneria finanziaria. In generale la maggior parte degli investimenti finanziari dei questi ultimi 20/30 anni sono prosperati grazie al ricorso della leva finanziaria per cui spesso aziende-famiglie hanno comprato roba con sottostante una grossa scommessa: dobbiamo riuscire a crescere per poterci permettere di continuare a fare soldi.
2: la mancanza di collegamento tra finanza ed economia reale è abbastanza evidente: nel mondo occidentale sono aumentati debiti e consumi, la Cina e l'India hanno prodotto beni.
3. la finanza selvaggia nasce in America e lì c'è il dollaro che è stato comprato da tutti i paesi che producevano per sostenere i deficit fiscale e commerciale.
4. condivisibile
Maurizio

aldo zanchetta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.