Associazione per una Rivoluzione Democratica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Postfazione a Zero di Giulietto Chiesa (IV parte)

2 partecipanti

Andare in basso

Postfazione a Zero di Giulietto Chiesa (IV parte) Empty Postfazione a Zero di Giulietto Chiesa (IV parte)

Messaggio  Nicoletta Dom 05 Apr 2009, 10:44

La rete 2 di Stato ha ospitato chi scrive in uno spettacolo molto simile a una corrida, denominato Dodicesimo round, dove certo giornalismo italiano è stato messo al tappeto ripetutamente. Corrado Augias, che già aveva toccato il tema parlando del libro senza ostilità preconcetta in una sua trasmissione, Le Storie, ritenta la sorte invitandomi una 2a volta per parlare del film e del libro, com’è lo stile della trasmissione. Ma viene investito da una pressione organizzata perchè trasformi la 2a occasione in una corrida con contraddittorio. E, forse per parare il colpo, si trasforma lui stesso da conduttore in contradditore. Un florilegio di situazioni una più curiosa dell’altra, una più istruttiva dell’altra. Anche e soprattutto per i telespettatori che - stando alle mail che ricevo dopo ogni incontro - ringraziano. L’elenco è più lungo e articolato di quanto qui sia necessario descrivere. E credo si allungherà non di poco nei mesi a venire. Il nostro scopo era quello di giungere a una Commissione Internazionale d’Inchiesta. Tutto questo lavoro servirà a far crescere il movimento mondiale per la verità. Che, come ho scritto nella prefazione del libro, non è un esercizio estetico. Senza trovare il bandolo della matassa che ha prodotto la tragedia dell’11/9, noi non potremo vivere in pace e, anzi, dovremo vivere in guerra. Perché quell’evento è stato disegnato perché non potessimo più liberarci della guerra; perché affrontassimo in guerra, e non in pace, il tornante drammatico della storia del mondo che ci aspetta nei prossimi anni. L’esperimento che stiamo tentando è anche un tentativo di capire come e se sarà possibile sconfiggere la Grande Fabbrica dei Sogni e della Menzogna, e di ricondurre i suoi macchinari a una dimensione umana. Le due cose sono, a ben vedere, la stessa cosa. La verità della realtà può tornare a emergere dal mezzo? Il mezzo può essere sconfitto dal messaggio? Difficile rispondere in astratto. Uomini e donne di questo pianeta, i destinatari del messaggio, possono decidere questo dilemma. Noi abbiamo cominciato distillando una piccola goccia. La cosa più affascinante di questo risultato è che ciò che doveva rimanere fuori dalla politica, relegato nelle nicchie degli esperti, degli emarginati, fuoriesce dai contorni obbligati delle nicchie dei poveri e dei senza potere per erompere nel tempio della grande politica, dove ancora non è accettabile, né accettato. Ma io credo che sia soltanto questione di tempo.

Sull’emittente TV7 di Bordeaux è andata in onda un’intervista sull’11/9 a Giulietto Chiesa, realizzata in occasione della diffusione in Francia del film Zero nelle sale e in dvd. Cliccando qui è possibile vedere l’intera trasmissione (durata: 12’ 24”).

Nicoletta
Viandante

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 24.02.09
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Postfazione a Zero di Giulietto Chiesa (IV parte) Empty Re: Postfazione a Zero di Giulietto Chiesa (IV parte)

Messaggio  franca molino Dom 05 Apr 2009, 18:56

questa lunga postfazione di Giulietto Chiesa ci parla dell'undici settembre, ma soprattutto della comunicazione. Credo che valga la pena leggerlo con attenzione e riflettere, anche per trovare il modo di rendere ARD "visibile" oltre la rete.

franca molino

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.