Associazione per una Rivoluzione Democratica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sintesi Interveto Massimo Marco Rossi (Venezia)

Andare in basso

Sintesi Interveto Massimo Marco Rossi (Venezia) Empty Sintesi Interveto Massimo Marco Rossi (Venezia)

Messaggio  Admin Mer 25 Feb 2009, 13:01

Sono Massimo Marco Rossi, nato a Venezia troppi anni fa. Negli ultimi tempi ho prodotto molti documentari televisivi per conto dei principali movimenti in lotta nel Veneto e, dal 1992, percorsi didattici sul linguaggio della televisione per aiutare allievi e docenti delle scuole di ogni ordine e grado a non farsi bere il cervello dal...Grande Fratello....
Qui con voi mi sento perfettamente a casa mia, perchè concordo in pieno con le analisi della crisi internazionale e della situazione politica Italiana e con gli " intenti costruttivi" di Badiale e Bontempelli .
Intervengo per aggiungere alla nostra discussione qualche elemento significativo di riflessione che ho colto direttamente da alcuni grandi contemporanei intervistati durante le mie continue ricerche delle "verità scomode". L'anno scorso Andrea Zanzotto, oggi ottantasettenne, probabilmente il più "alto" poeta Italiano contemporaneo , mi ha indicato la più grave contraddizione del nostro tempo nel numero crescente degli Umani , mai in precedenza così numerosi, che popolano il Villaggio Globale. Mi ha detto: "Sei miliardi e mezzo di persone impegnate a consumare sempre di più e a superare i nove miliardi entro il 2050 non sono sostenibili per gli ecosistemi del Pianeta. Perciò dico che se non si pone subito rimedio all'una e all'altra crescita molto prima di quanto si possa pensare sarà il Caos..."
Mi ha richiamato alla mente ciò che avevo già sentito da Wolfgang Sachs, ricercatore all'Università tedesca di Wuppertal. Nel 1994, in una memorabile riunione all'Arena di Verona dei Beati i Costruttori di Pace...disse : " il modello dello sviluppo illimitato entro il 2050 renderà necessaria la disponibilità di 3 pianeti per il reperimento delle materie prime necessario a soddisfare la domanda dei beni proposti dal Dio Mercato e di altri 3 pianeti per depositarvi le scorie delle produzioni industriali e le montagne dei rifiuti solidi urbani...."
Anche Alex Zanotelli, il più scomodo cristiano "on tre road" ogni volta che lo incontro lungo i percorsi dei Movimenti fornisce dati sempre più desolanti sulla concentrazione di immense ricchezze in un numero sempre più ristretto di individui a cui corrisponde la quotidiana morte per fame di popoli sempre più numerosi e non solo nelle aree sottosviluppate del Pianeta.
Da 5 o 6 anni va dicendo che le guerre per l'Acqua, aggiunte a quelle per il Petrolio e l'Uranio, per il Coltan e per le altre materie prime , sostenute dai crescenti terribili armamenti Nucleari, Eletromagnetici e Biochimici depositati negli arsenali Americani sparsi in tutto il Pianeta e, di riflesso, anche in quelli degli altri Stati Emergenti, non potranno che condurre ad Armagheddon....
E Giulietto Chiesa li riassume tutti quando spiega, con il suo filma ZERO, che l'Impero Americano racconta un sacco di bugie sull'11 settembre 2001..." un evento assolutamente necessario per chi era interessato ad aumentare gli armamenti in vista dello Scontro Finale ! Argomenti assolutamente censurati da tutti gli organi di disinformazione di massa...
Una prospettiva disperante e senza alternative ? Certamente NO ! Il mio amico Serge Latouche lo va ripetendo a chiare lettere." La salvezza è in un diverso modello economico che lui chiama Della DECRESCITA FELICE" e che implica il rifiuto di accettare il Pil come bussola di chi governa.... e di chi lavora..... Non una Utopia astratta, ma un insieme di decisioni concrete e possibili che debbono partire dalle comunità locali, dai territori, dai Movimenti che si oppongono in sede locale alle scelte del Sistema Militarista e Consumista e che, mentre bloccano le follie del Liberismo disegnano le nuove scelte eque ed eco-compatibili cambiando le regole complessive della finanza, del che cosa, dove, quanto e come produrre, della gestione dei Beni Comuni, primo fra tutti l'ambiente...

E' possibile raggiungere il risultato di fermare il treno in corsa verso il baratro solo se si progetta e si fa vivere nel concreto il sistema alternativo e ciò si può raggiungere solo con una fortissima integrazione di tutti i movimenti fra di loro e con tutte le intelligenze capaci e disponibili a pensare insieme un diverso futuro liberato dagli errori e dalle follie del passato-presente.
Per questo penso che dobbiamo lavorare insieme di continuo, via e-mail fra di noi, ma immediatamente riuscendo a coinvolgere nelle nostre riflessioni e nelle nostre concrete azioni politiche e di lotta informativa il più alto numero di persone possibile.... raggiungendole direttamente nelle loro case. Come ...? Usando da protagonisti il mezzo televisivo...proprio come proposto dal Progetto Pandora di Giulietto Chiesa.

Admin

Messaggi : 77
Data di iscrizione : 24.02.09

https://a-r-d.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.