Proposte di altri possibili temi
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Proposte di altri possibili temi
Altri possibili temi di discussione / gruppi di studio io credo possano essere:
- etica sociale e civile.
Il tema si impone perche' le scelte sociali dipendono in larghissima misura da criteri etici. E questo anche piu' che non il sistema legislativo stesso, che interviene solo per definire le presunte "devianze" le quali sono per lo piu' fenomeni eccezionali mentre il sistema etico prevalente determina il "probabile comportamento", statisticamente e quindi socialmente molto piu' significativo.
La dinamica e l'evoluzione di questi criteri etici in genere sfuggono, non sono ben chiari e su di essi e' facile fare molta confusione.
Pochi sanno identificare le origini persino del PROPRIO sistema etico.
Ancor meno sanno dire COME un sistema etico prevalga su un altro e perche'.
L'importanza del sistema etico prevalente in una societa' e' ben messa in evidenza sia nella tradizione socialista liberista (vedi il libro di Kropotkin: "La morale anarchica"), sia in quella della sociologia dei partiti e della politica del '900 (Max Weber: "Etica protestante e spirito del capitalismo").
La corrente marxista invece immagina il sistema etico totalmente dipendente dal sistema produttivo. Pertanto i marxisti si sono in genere disinteressati dei problemi etici ritenendo di poterli determinare attraverso la organizzazione di questo.
In altre occasioni sono intervenuti (rivoluzione culturale di Mao), ma essendo privi di una teoria il loro intervento e' stato in genere rozzo, inefficace in genere controproducente.
Nell'arco del '90 si sono sviluppati diversi sistemi eitici NON teocratici (nei secoli passati invece erano, in genere, teocratici). Libertarismo, etica di John Rawls, . . . e diverse importanti ed interessanti evoluzioni dell'utilitarismo di Stuart Mill.
Tutti meritano uno studio.
Inoltre un movimento sociale, civile e politico deve eseguire scelte in questo campo e deve disporre di solide competenze.
In particolare in un paese come l'Italia dove l'etica mafiosa e' diffusa e si sta diffondendo.
Discussioni sull'etica, siccome sono fondamentali, ricorrono anche nei nostri interventi, in forme anche interessanti ma inevitabilmente poco sistematiche.
Oppure sulla base di principi non esplicitati.
per esempio QUI
- etica sociale e civile.
Il tema si impone perche' le scelte sociali dipendono in larghissima misura da criteri etici. E questo anche piu' che non il sistema legislativo stesso, che interviene solo per definire le presunte "devianze" le quali sono per lo piu' fenomeni eccezionali mentre il sistema etico prevalente determina il "probabile comportamento", statisticamente e quindi socialmente molto piu' significativo.
La dinamica e l'evoluzione di questi criteri etici in genere sfuggono, non sono ben chiari e su di essi e' facile fare molta confusione.
Pochi sanno identificare le origini persino del PROPRIO sistema etico.
Ancor meno sanno dire COME un sistema etico prevalga su un altro e perche'.
L'importanza del sistema etico prevalente in una societa' e' ben messa in evidenza sia nella tradizione socialista liberista (vedi il libro di Kropotkin: "La morale anarchica"), sia in quella della sociologia dei partiti e della politica del '900 (Max Weber: "Etica protestante e spirito del capitalismo").
La corrente marxista invece immagina il sistema etico totalmente dipendente dal sistema produttivo. Pertanto i marxisti si sono in genere disinteressati dei problemi etici ritenendo di poterli determinare attraverso la organizzazione di questo.
In altre occasioni sono intervenuti (rivoluzione culturale di Mao), ma essendo privi di una teoria il loro intervento e' stato in genere rozzo, inefficace in genere controproducente.
Nell'arco del '90 si sono sviluppati diversi sistemi eitici NON teocratici (nei secoli passati invece erano, in genere, teocratici). Libertarismo, etica di John Rawls, . . . e diverse importanti ed interessanti evoluzioni dell'utilitarismo di Stuart Mill.
Tutti meritano uno studio.
Inoltre un movimento sociale, civile e politico deve eseguire scelte in questo campo e deve disporre di solide competenze.
In particolare in un paese come l'Italia dove l'etica mafiosa e' diffusa e si sta diffondendo.
Discussioni sull'etica, siccome sono fondamentali, ricorrono anche nei nostri interventi, in forme anche interessanti ma inevitabilmente poco sistematiche.
Oppure sulla base di principi non esplicitati.
per esempio QUI
leozaquini- Messaggi : 40
Data di iscrizione : 04.03.09
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