Associazione per una Rivoluzione Democratica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sintesi intervento di Alberto Signorini (Siena)

Andare in basso

Sintesi intervento di Alberto Signorini (Siena) Empty Sintesi intervento di Alberto Signorini (Siena)

Messaggio  Admin Mer 25 Feb 2009, 13:00

L’appello a costituire una sorta di “Comitato di Liberazione Nazionale” ha senso solo se si prende atto di una realtà non più occultabile: noi siamo in guerra. Una guerra ufficialmente dichiarata l’11 settembre 2001 da chi era – ed è – disposto letteralmente a tutto purché non sia messa in discussione l’unica cosa davvero non negoziabile, ossia “il tenore di vita degli americani”, come dichiarò per primo Ronald Reagan vent’anni fa e come ribadì il suo successore George Bush senior. Una guerra la cui inconfessata finalità, oltre ai ben noti obiettivi imperialistici, era quella di ritardare l’esplodere di una crisi economica e finanziaria mondiale che sta ora venendo alla luce in tutta la sua drammaticità sistemica e che smaschera le aporie di un modello di sviluppo ormai anche ecologicamente insostenibile. Una guerra, infine, che dopo i massacri afghani e il genocidio irakeno minaccia oggi di estendersi al Pakistan e all’Iran, con l’impiego non più ipotetico delle armi nucleari.

È da quell’11 settembre che il mondo vive – o meglio, soffoca – in una gigantesca bolla di menzogna, quotidianamente alimentata da un sistema mediatico la cui funzione precipua è la disinformazione, e che proprio per questo è parte integrante, attiva e consapevole dell’oligarchia dominante, nonché il primo responsabile dell’accecamento che a sette anni di distanza continua a caratterizzare la cosiddetta opinione pubblica. In questo senso, la responsabilità dei media mainstream nel distorcere deliberatamente i fatti, propagandando le falsità bipartisan e mettendo a tacere o ridicolizzando le fonti alternative che tentano eroicamente di bucare quella bolla, non è inferiore a quella della casta politica di “sinistra”, il cui compiacente e compiaciuto servilismo nei confronti dei poteri finanziari sovranazionali ha ormai superato ogni limite. L’attuale tentativo di cavalcare l’onda della protesta studentesca innescata dall’ennesima “riforma” scolastica ne costituisce l’ultimo esempio e denota un’impudenza senza pari, visto che il ministro Gelmini altro non fa che dare attuazione alla precedente “riforma” prevista dal governo Prodi-Padoa Schioppa, lo stesso che nella sua ultima Finanziaria aveva stanziato 23 miliardi di euro per la Difesa, appunto a scapito di scuola, università e ricerca. Da questo punto di vista, sia per i “riformisti” che per la “sinistra radicale” Berlusconi continua a risultare uno spauracchio provvidenziale dietro il quale nascondere le loro responsabilità.

E a proposito di casta, non va sottaciuto come ad essa appartenga a pieno titolo la dirigenza dei sindacati confederali, la cui ultima impresa è consistita nel convincere milioni di lavoratori ad affidare il loro TFR nelle privatissime mani dei fondi-pensione, che in seguito allo tsunami finanziario hanno perso fino ad oggi il 20% del loro valore.

Detto ciò, una volta individuati gli avversari e precisati i princìpi-cardine che si riassumono nella rivendicazione della nostra Carta Costituzionale, occorre prendere atto della macroscopica disparità delle forze in campo: a dispetto dei fallimenti più clamorosi, delle aspettative tradite e delle innumerevoli prove d’insipienza offerte in questi anni dalle “sinistre”, permane infatti una considerevole quota di persone – lavoratori, giovani, pensionati, cittadini in buona fede sicuramente non appartenenti alla casta – che nonostante tutto confidano ancora nei “riformisti”, se non altro come “meno peggio”, senza accorgersi che è proprio a furia di “meno peggio” che siamo arrivati al disperante degrado attuale. Da qui la necessità di non frammentare ulteriormente le poche forze disponibili: erigere nuovi muri a base di nominalismi assurdi e risibili “distinguo” sarebbe la riproposizione farsesca e un po’ patetica di un ’68 mai digerito da ex sessantottini invecchiati male.

Admin

Messaggi : 77
Data di iscrizione : 24.02.09

https://a-r-d.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.